Nupu Press

p o r t f o l i o

Come ho perso l'arte, ma lei mi ha ritrovato

Da bambina, cresciuto in Bangladesh e Kuwait, disegnavo e dipingevo tutto il giorno. Ma durante l’università negli Stati Uniti, la depressione ha preso il sopravvento sulla mia vita. Non riuscivo più a prendere in mano una matita o un pennello. Questa situazione è continuata per quasi 30 anni.

Durante la pandemia del 2020, vivevo da solo in India e sono caduta di nuovo in una profonda depressione. In preda alla disperazione, senza nemmeno pensarci, ho preso la mia penna e un quaderno economico e ho ricominciato a disegnare.

L'arte mi ha salvato e mi ha riportato al mio cuore.

Ho lasciato la mia carriera venticinquennale perché ho deciso di creare una vita nuova e diversa. Sono ancora all'inizio di questo viaggio, ma questa volta voglio che la pittura sia sempre parte di me.

Ho vissuto per molti anni con una valigia sempre pronta. Finora ho realizzato la maggior parte dei miei lavori su piccoli quaderni di schizzi in formato A5 (15x21 cm) o anche più piccoli (14x14 cm), come i diari originali del Cammino. Uso matita, inchiostro e acquerelli perché sono i materiali più facili da trasportare.

PUBBLICAZIONI

Ho tenuto un diario quotidiano usando acquerelli e parole mentre percorrevo il Cammino di Santiago nel 2023.

Sono partito dai Pirenei francesi e ho percorso 920 km attraverso piccoli villaggi, città medievali e foreste magiche nel nord della Spagna fino a raggiungere l'oceano a Finisterre. Nel corso di 41 giorni indimenticabili, ho raccontato la mia esperienza sul Cammino in tempo reale, catturando le mie osservazioni, emozioni e incontri in illustrazioni e prosa.

In questo mio secondo diario illustrato del Cammino, ho catturato le ansie e le difficoltà man mano che si presentavano, così come le lezioni e le ricompense conquistate a fatica di questo straordinario viaggio.

Il Cammino Francese: Il mio diario illustrato del Cammino 2 (2025)

Il mio diario illustrato del Cammino (2024)

Non avevo mai fatto nemmeno un'escursione di un giorno prima d'ora, ed eccomi qui, su questo antico sentiero di pellegrinaggio che attraversa la Spagna. Ero terrorizzata.

Ho camminato per ventisei giorni, per lo più senza compagnia. Mi sono ferita, mi sono fatta medicare e poi ho ripreso il cammino. Ho camminato anche quando non avevo dormito bene la notte prima. Ho camminato sotto piogge torrenziali, nel fango appiccicoso, con venti forti e un caldo torrido. Ho camminato su e giù per le montagne, lungo tortuose stradine di campagna, attraverso foreste magiche e lungo autostrade con camion che sfrecciavano rumorosamente. Ero così lento che l'unica persona che riuscivo a superare era una donna con le stampelle. Ma ho continuato a camminare.

Ogni momento agonizzante e glorioso di ogni giorno è stato immortalato in questo diario illustrato unico nel suo genere, in cui mostro la mia trasformazione mentre imparo a onorare il mio cuore.

DIARI DI BOMBAY

DIARI DI VIAGGIO

VISIONE AGGIUNTIVA

Su richiesta, è possibile visionare gli sketchbook e le opere d'arte originali, nonché le copie dei Diari del Cammino.